Domenica 30 Maggio 2021 ricorre la XX Giornata Nazionale del Sollievo, e Gli specialisti del Centro di Terapia del dolore di Niguarda diretto dal dottor Paolo Notaro insieme ai Medici di Medicina Generale,  si rendono disponibili per consulenze gratuite in video-chiamata e consulti telefonici a distanza per chi soffre di dolore cronico.In Italia ci sono circa 8 milioni di persone che soffrono di dolore persistente forte che si cronicizza nel tempo, con ricadute pesanti nella vita quotidiana. È un fenomeno patologico che riguarda tutte le età, troppo spesso trascurato perché ancora poco conosciuto in quanto non riconosciuto tempestivamente nelle diverse patologie nelle fasi di amplificazione. 

“Se non viene trattato precocemente, nelle fasi iniziali di persistenza della sintomatologia già in fase acuta” dice Paolo Notaro, Direttore del centro di Terapia del Dolore di Niguarda “si modificano i sistemi di percezione, trasmissione e modulazione delle vie del dolore rischiando essa stessa di diventare una malattia. La malattia dolore pertanto rischia di condizionare in modo irreversibile la qualità di vita delle persone in modo globale, dovendo convivere frequentemente, oltre che con il dolore quotidiana di intensità moderata e severa, con una limitazione della propria autonomia associato a stanchezza cronica e insonnia. Questo favorisce, inoltre, la manifestazione di alcune forme d’ansia e di depressione anche severa. Questi condizionamenti emotivi purtroppo, si sono accentuati notevolmente in questo tipo di malati soprattutto in questo anno di emergenza sanitaria, per la pandemia da Covid-19 e questo ha portato ad amplificare ulteriormente il disagio complessivo dei malati”.

Questo evento evento è finalizzato a sensibilizzare per la cura delle persone con le sindromi dolorose in tutte le forme favorendone il sollievo dalla sofferenza, “e durante l’anno proporremo altre iniziative sempre volte alla sensibilizzazione sul tema. Il nostro Centro di Terapia del dolore, quest’anno, compie 20 anni! Purtroppo sono ancora troppo poche le persone che conosce l’esistenza di farmaci e tecnologie per la cura del dolore cronico. E sono poche quelle che conoscono la legge n.38 del 2010 che garantisce l’accesso alle Strutture di Terapia del Dolore di I e II livello per la cura del dolore in tutte le manifestazioni e in tutte e patologie allo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone riducendo lo stato di sofferenza”, dice Notaro.
 
Il Niguarda, fin dalla prima edizione della Giornata nazionale del sollievo, ha sempre partecipato e anche quest’anno ha deciso di non mancare l’appuntamento nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia del coronavirus. Non potendo organizzare la consueta “giornata a porte aperte ”, affidandosi alla tecnologia, i medici specialisti dell’Ospedale e MMG della città di Milano potranno incontrare virtualmente i cittadini, sia telefonicamente che con collegamenti a distanza in video-chiamate.
 
DOMENICA 30 MAGGIO 2021, dalle ore 10.00 alle ore 16.00
consulenza telefonica: 02 6444.7917 – 3172 – 4663 – 4617 – 4833 -2700
video chiamata: Skype “terapiadeldolore niguarda”

Sei interessato ad apparire sul canale?

Guest post, guest link, interviste registrate o live, eventi online, strategie di comunicazione personalizzate.
Richiedi informazioni sulle nostre proposte commerciali.
Compila il form qui sotto e sarai ricontattato quanto prima dal nostro staff.