Il 9 settembre dalle 9.30 alle 13 a Milano si tiene un importante evento promosso dalla Commissione Medico-Scientifica indipendente (CMSi), evento  che sarà sia trasmesso in diretta sul sito, che registrato e disponibile sul medesimo sito.

Si tratta di un Seminario indetto in via delle prossime scadenze (25 settembre elezioni, 30 novembre pronuncia della Corte Costituzionale) in cui  si intende portare i più recenti aggiornamenti scientifici  sui temi cruciali  di cui la CMSi si da tempo occupando, a partire  dalle strategie/obblighi vaccinali, fino all’uso delle mascherine.

Come ben sapete il contrasto alla pandemia ha visto succedersi decisioni ad altissimo impatto sanitario e sociale in assenza di un reale dibattito sui loro fondamenti scientifici, nonostante gli appelli di molti esponenti del mondo della scienza e le sollecitazioni effettuate anche dalla CMSi, perché fosse attivato un Tavolo di confronto scientifico su temi cruciali quanto controversi.

La CMSi fa riferimento al metodo scientifico e alla medicina basata sulle prove, e non intende rinunciare a discutere il merito delle strategie anti-COVID-19 finora adottate, a maggior ragione in vista delle prossime elezioni politiche.

Pertanto tutti i rappresentanti delle forze politiche in campo il 25 p.v.  sono stati invitati il 9 settembre ad esprimersi sui seguenti punti,  specificando se parlano a titolo personale o a nome della propria forza politica:

  1. Favorire un dibattito scientifico senza restrizioni con chi fa esplicito riferimento al metodo scientifico e a prove verificabili
  2. Obblighi vaccinali diretti e indiretti per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 e per il contrasto alla Covid-19
  3. Strategie vaccinali relative per soggetti in età pediatrica
  4. Eventuali obblighi di mascherine nelle scuole
  5. Vincoli/restrizioni connesse a certificati verdi.

Forze politiche che eventualmente scegliessero di non intervenire saranno comunque annunciate. Anche le gerarchie ecclesiastiche (visti i ripetuti pronunciamenti di Papa Francesco sul vaccino come “atto d’amore”) sono state invitate a partecipare e ad esprimersi.

Seguirà il seminario scientifico in cui saranno esposte nuove e decisive conoscenze scientifiche, rilevanti anche ai fini dell’esame che la Corte Costituzionale attuerà il 30 novembre, sui requisiti di legittimità per leggi che prevedano l’obbligatorietà di un trattamento sanitario.

Il Seminario toccherà comunque anche altri temi, quali:

  • un bilancio sintetico danni/benefici della vaccinazione pediatrica, per i singoli e la comunità;
  • la valutazione delle garanzie offerte da tamponi antigenici ripetuti rispetto alle vaccinazioni nel ridurre la trasmissione in contesti ad alto rischio;
  • i rischi sanitari associati a usi prolungati di mascherine, quando non sia necessario.

I tempi sono difficili, ma pensiamo sia importante mantenere alta l’attenzione e la coerenza con i principi che fino ad ora ci hanno guidato: rigore scientifico, trasparenza e amore per la verità.

👑 Per leggere la RIVISTA www.lartedelcomunicare.it/la-rivista/
👑 Vedere tutte le interviste 👑 https://www.youtube.com/c/LArtedelCom…
👑 Entra nella community su Telegram 👑
https://t.me/lartedelcomunicare

Claudia Baldini

Consulente comunicazione - Proprietaria e direttore di testata giornalistica indipendente "L'Arte del comunicare" - P.R. - Speaker - Formatrice